Condizioni di Vendita

Le presenti Condizioni Generali di vendita sono destinate a regolare, salve specifiche deroghe, ogni accordo contrattuale intercorso tra BOSELLI ed i suoi Clienti per la Fornitura di Prodotti o Servizi.

DEFINIZIONI:

BOSELLI o Società: BOSELLI S.r.l. con sede in Bagnolo Mella (BS), Via G. La Pira, 3

Cliente: il soggetto, operatore professionale o consumatore che riceve da BOSELLI un’Offerta o trasmette alla Società un Ordine relativi ad un Prodotto;

Contratto di Fornitura: l’accordo instaurato tra le Parti

Prodotto: i cablaggi elettrici ed ogni ulteriore oggetto realizzati e/o commercializzati dalla Società

Assistenza: ogni richiesta di intervento da parte del Cliente che abbia ad oggetto la riparazione o e/o la sostituzione di un Prodotto realizzato e/o commercializzato da BOSELLI.

Offerta: il documento scritto inviato da BOSELLI, contenente la proposta commerciale finalizzata a rispondere alle esigenze del Cliente

Ordine: il documento scritto inviato dal Cliente, autonomamente o come risposta all’Offerta ricevuta dalla Società

Conferma d’Ordine: il documento scritto di BOSELLI confermativo del codice articolo richiesto e riepilogativo delle condizioni contrattuali

Controllo visivo: il Prodotto verrà sottoposto unicamente a controllo di qualità con ispezione visiva da parte del nostro personale e non potrà essere verificata la continuità elettrica

Collaudo Elettrico: il collaudo a cui è sottoposto il prodotto con verifica di continuità e controllo inversioni al 100%.

e-commerce: il canale di vendita che preveda che gli ordini vengano trasmessi attraverso siti internet

Parti: BOSELLI ed il Cliente

Codice del Consumo: le previsioni di cui al  D.Lgs. n. 206 del 2005

Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta

Condizioni Generali: le previsioni di questo documento destinate a regolare il rapporto contrattuale

Le presenti Condizioni sono rese note e conoscibili sul sito di BOSELLI all’indirizzo www.bosellicablaggi.it

  1. Conclusione del Contratto

Le Parti convengono che ogni rapporto contrattuale, sia esso preceduto o meno dall’invio di un’Offerta da parte di BOSELLI, è da intendersi concluso con la trasmissione, da parte della Società, di una Conferma d’Ordine conseguente all’Ordine ricevuto dal Cliente, conferma che sarà da intendersi definitiva trascorsi 3 giorni dal suo invio.

Il Contratto di Fornitura sarà regolato dalle presenti Condizioni Generali e dalle ulteriori singole previsioni contenute nella Conferma d’Ordine. In caso di discordanza tra le clausole presenti nelle Condizioni Generali e nella Conferma d’Ordine, prevarranno le seconde.

Eventuali diverse clausole negoziali, ivi comprese condizioni generali di acquisto del Cliente in qualunque modo rese disponibili a BOSELLI, saranno applicabili al Contratto solo se esplicitamente approvate per iscritto dalla Società.

Offerte, Ordini e Conferme d’Ordine potranno essere scambiati tra le Parti ricorrendo ad ogni mezzo e soluzione tecnica disponibile, siano essi cartacei e/o informatici. In particolare, comunicazioni di posta elettronica, anche se prive di sistemi di firma digitale o equipollenti, saranno da intendersi ugualmente valide ed idonee ad impegnare le Parti perché espressione della loro volontà negoziale al pari di un qualsiasi documento scritto.

Eventuali necessità specifiche del Cliente dovranno essere avanzate in sede di Ordine; eventuali richieste successive potranno essere valutate da BOSELLI che si riserverà, a suo insindacabile giudizio, di modificare la fornitura addebitando i relativi costi.

BOSELLI si limiterà a consegnare, se richieste in fase d’ordine, le certificazioni di Prodotto previste dalla normativa a lei applicabile.

Eventuali esigenze specifiche dovranno essere avanzate in sede di Ordine; richieste successive alla Conferma d‘Ordine non verranno prese in considerazione, salvo diversa valutazione lasciata alla discrezione della Società e previa quantificazione dei relativi costi.

Ogni modifica dovrà essere richiesta per iscritto e sarà effettuata solo a seguito di conferma scritta di BOSELLI.

  1. Disposizioni relative al Prodotto

Le specifiche tecniche riguardanti il Prodotto (presenti su cataloghi, supporti elettronici, etichette, siti internet od ogni altro strumento di divulgazione) si basano sull'esperienza e sulle conoscenze di BOSELLI.

Il Cliente dichiara espressamente di conoscere le caratteristiche tecniche e prestazionali del Prodotto e di aver valutato l’effettiva corrispondenza dello stesso alle proprie esigenze.

BOSELLI non si assume, pertanto, alcuna responsabilità qualora lo stesso non soddisfi le performance che il Cliente aveva ipotizzato.

Qualora sia richiesto a BOSELLI di predisporre un’Offerta per un Prodotto dotato di caratteristiche ed impieghi specifici, sarà onere del Cliente fornire alla Società, già in fase di richiesta dell’offerta economica, ogni elemento utile ad avere piena conoscenza delle sue necessità applicative e dare riscontro alle eventuali esigenze di approfondimento avanzate dalla Società. Con l’invio dell’ordine, il Cliente dichiara di validare il Prodotto offerto e di conoscerne integralmente le caratteristiche.

BOSELLI non si assume alcuna responsabilità qualora il Prodotto risulti non conforme a seguito di informazioni mancanti, incomplete e/o non corrette, ed in ogni caso in ragione della previsione che precede.

La merce relativa a lavorazioni da eseguire in conto lavoro dovrà pervenire alla sede della Società nei termini indicati nell’Offerta.

Il materiale fornito in conto lavoro subirà uno scarto, connesso alle lavorazioni a cui verrà sottoposto, non inferiore al 5% ed è obbligo del committente verificare che il materiale consegnato alla Boselli sia conforme alle specifiche commerciali e tecniche richieste.

BOSELLI si riserva il diritto di apportare, senza alcuna preventiva comunicazione, modifiche a disegni, dati tecnici, componenti dei Prodotti a catalogo qualora tale iniziativa si renda necessaria per uniformarsi al mutato quadro normativo di riferimento e/o se, a suo insindacabile giudizio, si renda anche solo opportuna per adeguarsi al costante progresso tecnico.

BOSELLI si riserva, inoltre, di poter intervenire, senza oneri a carico del Cliente, sui Prodotti già forniti ed in uso presso i Clienti qualora risulti necessario.

Nell’Offerta della Società verranno precisati i tipi di collaudo cui il prodotto sarà sottoposto; i Collaudi avranno le caratteristiche indicate nelle Definizioni di cui sopra.

  1. Prezzi e Termini di pagamento

I prezzi dei Prodotti sono quotati franco fabbrica della sede operativa di BOSELLI di Bagnolo Mella (BS).

Campionature, progettazioni specifiche che comportino anche l’effettuazione di misurazioni ed eventuali richieste di variazioni avanzate nel corso del rapporto saranno fatturate a consuntivo ed in aggiunta al prezzo stabilito nella Conferma d’Ordine.

I prezzi escludono imballaggio, spedizione, affrancatura, assicurazione, imposte ed ogni onere aggiuntivo in qualunque modo connessi alla Fornitura.

I pagamenti devono essere effettuati entro 30 giorni dalla data della fattura, a mezzo bonifico sul conto corrente bancario indicato da BOSELLI, salvo quanto diversamente indicato nell’Offerta.

La Società ammette, tuttavia, il pagamento a mezzo assegno circolare. È consentito, altresì, il pagamento con assegno non trasferibile. BOSELLI si riserva, insindacabilmente, il diritto di accettare il pagamento a mezzo di cambiali. In tali circostanze, saranno a carico del Cliente i costi e gli oneri che risultassero in qualunque modo connessi all’incasso dei titoli.

In tutti i casi, il pagamento si intenderà ricevuto solo successivamente all’effettivo incasso delle somme da parte di BOSELLI che non si assume alcuna responsabilità relativamente alla mancata (totale o anche solo parziale) ricezione dei titoli di credito eventualmente spediti dal Cliente.

Compensazioni relative a reciproci diritti di credito saranno possibili unicamente qualora BOSELLI abbia espressamente e per iscritto riconosciuto il diritto della Cliente.

Qualora la Società venga a conoscenza di un significativo peggioramento delle condizioni finanziarie del Cliente sarà legittimata a dichiararlo decaduto dal beneficio del termine a lui concesso, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1186 c.c., ed a pretendere l’immediato saldo del prezzo della Fornitura.

Il mancato pagamento del prezzo nei termini convenuti legittimerà BOSELLI a sospendere le Forniture anche se relative ad altri Ordini e comporterà l’automatica maturazione di interessi di mora nella misura prevista dal D.Lgs. n. 231/2002.

4. Consegna del Prodotto

Il Prodotto verrà consegnato alle condizioni previste nella Conferma d’Ordine con una tolleranza nella quantità prodotta parti ad un +/- 5%; è onere del Cliente precisare, già in fase di richiesta dell’offerta, caratteristiche particolari del trasporto e/o destinazioni del Prodotto che necessitino di attenzioni particolari in fase di imballaggio e di Consegna così che se ne possano preventivare i costi.

La Consegna avverrà entro i termini, non vincolanti, indicati da BOSELLI nella Conferma d’ordine.
Qualora il Contratto preveda il pagamento di un acconto sul prezzo convenuto, il termine di consegna inizierà a decorrere dalla data di effettivo incasso delle somme da parte della Società ai sensi dell’art.3.

 

Qualora il Contratto preveda la consegna, da parte della Cliente, di merce (es. conto lavoro), documenti, informazioni di natura progettuale e/o ogni altro dettaglio necessario per la Fornitura, il termine di consegna inizierà a decorrere dalla loro integrale ricezione da parte della Società.

Il Prodotto si intenderà consegnato alla partenza della merce dalla sede della Società o dalla comunicazione al Cliente della disponibilità della merce per il ritiro se così convenuto. Il rischio di perimento, parziale e/o totale, della merce derivante dal trasporto sarà integralmente a carico del Cliente, indipendentemente dalle modalità di consegna previste.

È inteso che con la consegna del Prodotto il contratto intercorso con il Cliente sarà da intendersi adempiuto; la Società non sarà, in ogni caso, costretta a garantire alcuna produzione successiva alla fornitura oggetto dell’accordo.

  1. Danni da ritardo – Limitazioni

La Società non si assume alcuna responsabilità per i ritardi nella Fornitura.

Saranno a carico della Cliente gli oneri (ad esempio, spese di immagazzinamento) connessi al ritardo alla stessa imputabile.

Alla stessa maniera, la responsabilità sarà esclusa per ritardi che siano conseguenza di eventi imprevedibili che esulano dal controllo di BOSELLI (casi di forza maggiore, scioperi, restrizioni all'importazione e all'esportazione, provvedimenti dell’autorità, modifiche normative).

In tali casi, BOSELLI notificherà immediatamente al Cliente gli eventi che comportano la sospensione della Fornitura e, successivamente, il cessare delle condizioni che l’hanno determinata.

La consegna sarà, quindi, posticipata di un periodo corrispondente a quello della sospensione; il Cliente non potrà rifiutarsi di ritirare il Prodotto ordinato.

6. Rischi - Assicurazione

Il rischio viene trasferito al Cliente al momento della consegna al vettore del Prodotto.

In caso di mancata o ritardata spedizione a seguito di eventi che esulano dal controllo di BOSELLI e che siano direttamente imputabili al Cliente, il rischio verrà trasferito allo stesso a decorrere dal giorno di consegna sulla base di quanto previsto dall’art. 4.

Nel caso di consegna di merce in conto lavoro, il Cliente dichiara di aver provveduto ad estendere la propria copertura assicurativa anche ai locali della BOSELLI di Bagnolo Mella (BS).

 7.Denuncia dei vizi

Eventuali vizi del Prodotto visibili al momento della sua consegna dovranno essere denunciati al vettore e a BOSELLI immediatamente.

Difetti non riscontrabili al momento della Consegna dovranno essere denunciati alla Società entro 48 ore dalla consegna a pena di decadenza.

Eventuali difetti occulti dovranno essere denunciati a BOSELLI entro 10 giorni dalla loro scoperta nel caso di Consegna di Prodotti.

Le segnalazioni dovranno pervenire agli indirizzi di cui all’art. 15.

Eventuali segnalazioni tardive comporteranno la decadenza del Cliente dall’esercizio dei diritti.

Nelle forniture di lotti di Prodotti, in cui è previsto il collaudo elettrico non verranno prese in considerazione denunce di vizi e/o segnalazioni di non conformità se non superiori nel complesso all’1% del totale fornito.

Non saranno accettati resi relativi a merce per la quale è stato compiuto il solo controllo visivo.

8.  Riserva di proprietà

Qualora il pagamento del prezzo sia dilazionato nel tempo, BOSELLI si riserva il diritto di proprietà sulle merci consegnate fino all’integrale saldo del dovuto.

In caso di mancato rispetto, da parte del Cliente, anche di una sola scadenza di pagamento, la Società avrà il diritto rientrare in possesso di tali beni senza indugio alcuno, mantenendo la facoltà di procedere per ottenere il pagamento integrale del prezzo.

Il Cliente è tenuto ad informare immediatamente BOSELLI in caso di sequestro, confisca o altro atto di disposizione o intrusione da parte di terzi che possa incidere negativamente sul successivo esercizio dei propri diritti da parte della Società.

 

9. Garanzia - reclami

I Prodotti commercializzati da BOSELLI sono coperti da garanzia di dodici mesi decorrenti dalla loro Consegna.

Qualora, nel corso del termine di cui sopra, il Prodotto dovesse presentare dei difetti, il Cliente dovrà immediatamente comunicare la situazione a BOSELLI che provvederà ad eseguire le verifiche del caso.

Eventuali resi dovranno essere preventivamente comunicati alla BOSELLI e dovranno essere da questa accettati espressamente. Ogni costo connesso al reso sarà interamente a carico del Cliente. I documenti di trasporto dovranno indicate il numero di reso.

Una volta accertato che il difetto dipende da un errore di progettazione e/o, fabbricazione imputabile a BOSELLI e che il Cliente non ha in alcun modo concorso al suo insorgere, la Società provvederà a riparare o sostituire il Prodotto, nei termini che la Società si riserverà di comunicare.

Sarà facoltà di BOSELLI decidere se procedere con la riparazione o con la sostituzione e se procedere ad intervenire sul singolo componente o sull’intero Prodotto.

La riparazione avverrà presso i locali di BOSELLI a cui dovranno essere consegnati i Prodotti da verificare e/o riparare e/o sostituire, salvo diverso accordo.

La garanzia non opera nel caso in cui il Cliente abbia espressamente richiesto a BOSELLI di acquistare componenti da un soggetto predefinito e/o qualora la Cliente stessa abbia fornito la componentistica necessaria alla realizzazione del Prodotto finito.

In tutti questi casi, al Cliente è preclusa la facoltà di agire per ottenere la risoluzione del contratto.

Alla Società non potranno, in nessun caso, essere addebitati costi connessi alla riparazione e/o alla sostituzione del Prodotto.

10. Diritto di recesso

BOSELLI potrà recedere dal Contratto, in parte o per intero, mediante dichiarazione scritta da inviare al Cliente, in caso di sovraindebitamento o qualora quest'ultimo risulti sottoposto a procedure concorsuali.

Al Cliente è consentito il recesso dal contratto, con addebito di eventuali costi già sostenuti per acquisto materia prima, attività consulenziali e preparatorie della produzione ed ogni altro costo connesso al contratto non eseguito esclusivamente nei seguenti termini:

-  non possibile per ordini con consegna entro 15 giorni dalla data della conferma dell’ordine o per quelli per i quali non sia possibile annullare ordini di merce di cui la stessa BOSELLI si fosse dovuta approvvigionare per dare esecuzione al contratto;

- entro 1 giorno dalla data della conferma dell’ordine, per gli ordini con consegna entro 10 giorni successivi;

- entro 2 giorni dalla data della conferma dell’ordine, per gli ordini con consegna oltre 10 giorni successivi.

BOSELLI si riserva la facoltà, insindacabile, di consentire al Cliente di recedere in termini diversi da quelli di cui sopra, prevedendo l’addebito dei costi di annullamento dell’ordine.

  1. Consumatore e Codice del Consumo

Nel caso in cui gli acquisti vengano effettuati da un Consumatore, le clausole di cui alle presenti condizioni generali verranno sostituite dalle norme speciali previste dal Codice del Consumo.

12. Restrizioni all'esportazione

Il Cliente si impegna espressamente a non esportare il Prodotto, se tale operazione è svolta in contrasto con le norme sul controllo delle esportazioni.

La Fornitura non potrà essere destinata ad applicazioni militari o per la realizzazione di armi chimiche di ogni tipo.

Nel caso in cui risultasse obbligatorio dotarsi di una licenza statale per l’esportazione, la Fornitura stessa sarà subordinata al suo rilascio ed al permanere della sua validità.

Eventuali revoche delle autorizzazioni già rilasciate e/o l’imposizione di divieti da parte delle Autorità comporteranno l’automatico annullamento della Fornitura.

In tali casi, il Cliente non avrà diritto ad alcun tipo di risarcimento.

  1. Riservatezza delle informazioni e disposizioni relative alla proprietà intellettuale ed industriale

Il Cliente si impegna a considerare riservati - e quindi a non divulgare, né ad utilizzare in alcun modo - prezzi, listini, tariffari, disegni tecnici, istruzioni operative ed, in generale, tutte le informazioni acquisite nel corso del Contratto ed, anche nella fase precontrattuale.

Marchi, brevetti, modelli, disegni, calcoli matematici, testi scritti, registrazioni vocali, video ed ogni altra rappresentazione – sia essa cartacea, digitale o in qualsiasi altro formato – di dati relativi a quanto commercializzato da BOSELLI o che siano in ogni caso relativi alla Società sono di proprietà della stessa che ne detiene interamente i diritti sulla base della legge.

È fatto, quindi, espresso divieto al Cliente di avvalersene se non nei limiti del Contratto e secondo quanto risulterà espressamente autorizzato nella Conferma d’Ordine.

La diffusione di ciascuna delle informazioni che precedono dovrà essere, quindi, espressamente autorizzata per iscritto dalla Società.

Tali divieti vincolano – per tutta la durata del contratto ed anche successivamente - il Cliente, il suo personale ed ogni altro soggetto ad esso in qualunque modo collegato.

14. Luogo di esecuzione, foro competente e legge applicabile

Foro esclusivamente competente per ogni azione legale connessa all’interpretazione ed esecuzione del Contratto è il Tribunale di Brescia.

Il Contratto è regolato dalla legge italiana.

  1. Disposizioni conclusive

Il Cliente ha l'obbligo di fornire dati corretti e completi e di controllare la Conferma d'Ordine per verificare la corrispondenza dei dati registrati da BOSELLI. Eventuali difformità dovranno essere immediatamente segnalate dal Cliente.

Qualora singole clausole contrattuali risultassero invalide e/o fossero inapplicabili al caso concreto, le previsioni verranno sostituite da quanto previsto dalla legge o dagli usi; le clausole rimanenti resteranno, in ogni caso, valide e pienamente efficaci.

Le comunicazioni indirizzate alla Società potranno essere trasmesse ai seguenti indirizzi:

  • Sede legale BOSELLI S.r.l. Via Giorgio La Pira, 3 25021 Bagnolo Mella (Bs) - Italia
    • Posta certificata : bosellicablaggi@pec.it
    • Email                   : vendite@bosellicablaggi.it